top of page

io creo Drawing 2023

logo_2023.png
Manifesto ICD2023.jpg

NEWS

Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A.  “Italian Spirit of Art”  propone il consueto e seguitissimo progetto “Io Creo Drawing”, un progetto che negli anni ha riscosso sempre più successo e che ha dato alla nostra associazione una serie di emozioni di fortissima portata e anche grandi soddisfazioni. Il concorso in oggetto è articolato in due fasi principali: la prima consiste nella produzione di elaborati all’interno di ogni istituto iscritto, tra questi elaborati ne verrà selezionato uno vincitore tramite votazione degli alunni stessi, tale vincitore dovrà poi rappresentare la scuola nella prova finale, che fa parte invece di quella che è la seconda fase e che prevede la realizzazione in estemporanea di un prodotto artistico. Fine ultimo di questa iniziativa è valorizzare e premiare la creatività, nonché fare riemergere la passione per l’Arte e l’interesse nelle discipline artistiche che sta subendo un progressivo arresto nella scuola italiana. I ragazzi, a discapito di tutto ciò, sembrano ogni anno darci la conferma che questa passione esiste e con lei il talento, la capacità, la voglia di scoprire e dare importanza sempre maggiore alle discipline creative.

La giuria

LA FORTEZZA DELLA BRUNELLA

La fortezza della Brunella è un'imponente fortificazione rinascimentale che si trova ad Aulla, in provincia di Massa-Carrara, nella Lunigiana.
La struttura, che prende il nome dal particolare colore della roccia su cui si erge, domina Aulla e la confluenza del fiume Magra e del torrente Aulella. 
All'interno ospita il Museo di Storia Naturale della Lunigiana.

ICD2023_Fortezza della brunella.jpg

Non meno importante è la seconda finalità di questo concorso, ovvero la finalità didattica: il progetto parte e si sviluppa nelle scuole. I ragazzi partecipano attivamente,  si confrontano, fino addirittura a votare per il proprio vincitore maturando quindi anche un certo senso di gruppo e gioco di squadra. Da ultimo, è per noi molto importante che i ragazzi colgano e vivano tutta la bellezza che li circonda, quella del proprio territorio, che a stento viene valorizzata; a questo proposito la prova finale di ogni concorso da anni si svolge in luoghi di importante carattere storico culturale artistico della provincia di Massa-Carrara.

NOVITA' ASSOLUTA

La nostra crescente passione per tutto questo ci spinge come ogni anno a voler puntare più in alto, o meglio a volerci spingere anche al di fuori della nostra piccola e grande realtà. La novità di quest’anno  infatti consiste nell’idea di affiancare a tutte le scuole della nostra Provincia che hanno sempre partecipato con crescente interesse al progetto, scuole provenienti da tutto il territorio nazionale  nel numero di una per regione. Questo comporta ovviamente una selezione tra le scuole che esprimeranno la volontà di partecipare al progetto e a tal proposito sarà necessario, per le scuole interessate, presentare la propria candidatura che, ripetiamo, servirà non ad  aderire automaticamente al progetto ma solo alla selezione.

Info evento:
Sabato 22/04/2023
ore 14:00 inizio prova di disegno
presso la Fortezza
ore 17:15 inizio cerimonia di premiazione presso la sala principale del Comune di Aulla. 

FINALISTI
I disegni dei 22 finalisti saranno esposti all'interno della Fortezza dal 19/03 al 22/04/2023 e potranno essere visitati durante il normale orario di apertura.

man_fontanelle2023_nonaus_instagram.jpg

MARINA DI CARRARA
Auser Carrara APS e Italian Spirit of Art ODV
organizzano

IO CREO AGORA’ II EDIZIONE

L’evento si svolgerà presso il Parco Puccinelli a Marina di Carrara nei giorni 10 e 10 Giugno 2023.
Durante l'evento verranno esposte le opere dei giovanissimi partecipanti al concorso “Io Creo Drawing 2023” concorso di disegno promosso dall'Associazione Culturale Artistica I.S.A. Italian Spirit of Art di Massa per promuovere l'arte creativa e valorizzare le bellezze del territorio apuano , riservato alle classi terze delle scuole medie della Provincia di Massa-Carrara.
Il Parco Puccinelli diventerà per due giorni una mostra a cielo aperto. 
L’inaugurazione
 con un piccolo rinfresco di benvenuto, si terrà il giorno 10 giugno alle ore 18:00, si  presenteranno i quadri e il lavoro svolto dalle due associazioni.

Si ringrazia la Provincia di Massa-Carrara, il Comune di Carrara e il Comune di Massa per il patrocinio. 

bottom of page