IO CREO
IO CREO DRAWING 2025
PRESENTAZIONE
VILLA DELLA RINCHIOSTRA
Breve cenno storico: le origini
Villa Rinchiostra, nata come casino di caccia, venne trasformata in villa per volere di Teresa Pamphili, giunta da Roma in sposa di Carlo II Cybo Malaspina, la quale affidò nel 1675 l’incarico della realizzazione all’architetto di corte Alessandro Bergamini
Fonte info:
https://www.museoguadagnucci.it/la-villa/
NOVITA'
L'introduzione della nuova formula del concorso riguardante la partecipazione di scuole provenienti da altre provincie ha dato ottimi risultati. La brillante partecipazione alla scorsa edizione della scuola A. De Gasperi di Reggio Calabria e delle scuola Ceccardi di Ortonovo, Marzocchino di Seravezza, Ugo Guidi di Forte dei Marmi, ci hanno spinto ad insistere su questa linea. In merito a questo vi annunciamo che, oltre alle suddette, abbiamo avuto l'iscrizione a ICD2025
la prestigiosa scuola Scuole Maestre Pie di Rimini.
Anche quest’anno l’associazione culturale I.S.A. “Italian Spirit of Art” propone il consueto e seguitissimo progetto “Io Creo Drawing”, un progetto che negli anni ha riscosso sempre più successo e che ha dato alla nostra associazione una serie di emozioni di fortissima portata e anche grandi soddisfazioni. Il concorso in oggetto è articolato in due fasi principali: la prima consiste nella produzione di elaborati all’interno di ogni istituto iscritto, tra questi elaborati ne verrà selezionato uno vincitore tramite votazione degli alunni stessi, tale vincitore dovrà poi rappresentare la scuola nella prova finale, che fa parte invece di quella che è la seconda fase e che prevede la realizzazione in estemporanea di un prodotto artistico. Fine ultimo di questa iniziativa è valorizzare e premiare la creatività, nonché fare riemergere la passione per l’Arte e l’interesse nelle discipline artistiche che sta subendo un progressivo arresto nella scuola italiana. I ragazzi, a discapito di tutto ciò, sembrano ogni anno darci la conferma che questa passione esiste e con lei il talento, la capacità, la voglia di scoprire e dare importanza sempre maggiore alle discipline creative.
Non meno importante è la seconda finalità di questo concorso, ovvero la finalità didattica: il progetto parte e si sviluppa nelle scuole. I ragazzi partecipano attivamente, si confrontano, fino addirittura a votare per il proprio vincitore maturando quindi anche un certo senso di gruppo e gioco di squadra. Da ultimo, è per noi molto importante che i ragazzi colgano e vivano tutta la bellezza che li circonda, quella del proprio territorio, che a stento viene valorizzata; a questo proposito la prova finale di ogni concorso da anni si svolge in luoghi di importante carattere storico culturale artistico della provincia di Massa-Carrara.
I disegni dei finalisti saranno esposti all'interno della Villa Rinchiostra dal 10/04 al 10/05/2025 e potranno essere visitati durante il normale orario di apertura.
FINALISTI
Sabato 10/05/2025 presso Villa Rinchiostra Massa:
- ore 14:00 inizio estemporanea
- ore 17:00 fine prova
- ore 15:00 Gli accompagnatori dei partecipanti
potranno visitare gratuitamente il museo
Gigi Guadagnucci all'interno di Vila Rinchiostra.
- ore 17:30 inizio cerimonia di premiazione presso
la Sala centrale della Villa (I Piano).
- ore 18:30 fine evento
PROGRAMMA
I VINCITORI
PRIMO PREMIO
SECONDO PREMIO
TERZO PREMIO
PREMIO FRANCESCO
PREMIO WEB/SOCIAL
PREMIO FAIR PLAY